Matteo De Ponti
Mi occupo di architettare e sviluppare software (principalmente applicazioni web, API e bash scripting) e di gestire Sistemi Operativi in ambiente Linux. Architetto e gestisco infrastrutture in Cloud con AWS. Applico DevOps automatizzando la produzione, il testing e il rilascio di software. Programmo principalmente in Python, Perl, HTML5, Javascript e Bash, utilizzo webserver Apache2 e Nginx, appserver Gunicorn e Plack, web frameworks MVC Flask e Dancer2, DBMS PostgreSQL e mySQL. Sono esperto di hardware integrato, con esperienza su Raspberry Pi e Arduino. Sono abituato a realizzare i progetti IT in autonomia, secondo le linee guida ITIL® 4. Gestisco e coordino un team di sviluppatori.
Questo sito web rappresenta una Proof of Concept di un progetto sviluppato seguendo la filosofia e gli strumenti DevOps.
Il linguaggio di programmazione di backend è il Python, i linguaggi di frontend sono HTML5, CSS3, Javascript.
Il web framework MVC utilizzato è Flask, configurato per essere servito da un Application Server Gunicorn protetto da Nginx come webserver in modalità reverse proxy. Il grid-system è Bootstrap. Il sistema appartiene a una CDN di Cloudflare.
Come sistema di containerizzazione è stato scelto Docker (docker-compose come orchestratore non distribuito in sviluppo).
Gli unit test sono stati realizzati con pytest e Selenium Webdriver per simulare le azioni utente sul browser, mentre la componente di versionamento del codice prevede l'utilizzo di Git e un repository remoto su Github, integrato con Travis CI per abilitare i test automatici di Continuous Integration e la release automatica su Heroku in Continuous Delivery.
Il repository del progetto è disponibile qui: https://github.com/depontimatteo/resume_website_2020